Fusione di Stile: La Collaborazione Audemars Piguet e Matthew Williams di 1017 ALYX 9SM per una Serie Esclusiva di Royal Oak
"Una collaborazione come questa mi permette di esplorare ed estendere le mie conoscenze ad un altro ambito di eccellenza."
Matthew M. Williams
Progettista e fondatore di 1017 ALYX 9SM
Alla luce dell'enorme interesse che ha circondato l'uscita, nel 2021, della Customized Edition MAD Paris Alyx, Audemars Piguet ci riprova lanciando cinque nuovi segnatempo in collaborazione con Matthew Williams, fondatore del luxury brand 1017 ALYX 9SM, noto per il suo design innovativo che combina elementi di moda di lusso con l'estetica urbana e utilitaria dello streetwear.
Il nuovo progetto si compone di quattro referenze in vendita e un ulteriore quinto pezzo che verrà messo all'asta oggi a Tokyo a beneficio delle ONG Kids in Motion e Right to Play.
Le nuove referenze si dividono in 2 modelli Royal Oak da 37 e 41 mm e due modelli Royal Oak Offshore, entrambi da 42 mm.
Ref. 15550BA.OO.1356BA.02 prezzo consigliato 73.800 euro
Per quanto riguarda le peculiarità delle referenze Royal Oak, il modello Automatico da 37 mm con funzione di ore, minuti e secondi, si presenta con lancette luminescenti in oro giallo e le firme "Audemars Piguet" e "1017 ALYX 9SM mentre il Cronografo Automatico da 41 mm, non presenta quadranti ausiliari visibili, ma solo lancette che ruotano alle tre, alle sei e alle nove. Mentre il Royal Oak Automatico da 37 mm ospita il Calibro 5909, che batte a una frequenza di 4Hz e ha una riserva di carica di 60 ore, il modello Royal Oak Automatico da 41 mm è alimentato dal più recente movimento a carica automatica della Manifattura, il Calibro 4409,Cronografo Flyback integrato con una riserva di carica di 70 ore.
Ref. 26240BA.OO.1320BA.01 prezzo consigliato 90.700 euro. Edizione Limitata a 200 esemplari
Le due varianti Royal Oak Offshore seguono lo stesso tema minimalista, anche se si presentano molto più robuste nel tipico stile Offshore. Rimane solo, emblematica della collezione Offshore, la finestrella della data, posizionata a ore tre, accanto al monogramma AP. I contatori del cronografo alle sei, alle nove e alle dodici sono stati rimossi, lasciando solo le lancette. Questi modelli sono accompagnati da un ulteriore cinturino in gomma nera. Entrambi sono dotati del Calibro 4404, di manifattura, che offre un cronografo integrato e funzione flyback.
Ref. 26238BC.OO.2000BC.01 e Ref. 26238BA.OO.2000BA.01 prezzo consigliato 119.800 euro Edizione Limitata a 75 pezzi ciascuna
Ciascuno di questi orologi è dotato di un fondello in vetro zaffiro che mette in evidenza la massa oscillante, realizzata specificatamente per queste edizioni limitate. Realizzata in oro giallo o bianco 22k, presenta incisa la firma 1017 ALYX 9SM nonché l'indicazione del millimetro di Newton e del peso del rotore, un dettaglio diventato sinonimo del brand di Matthew Williams.
Il pezzo destinato all'asta di Tokyo, che vedrà il ricavato devoluto alle organizzazioni non governative Kids in Motion e Right to Play, sottolineando l'impegno sociale dei due brand, è un modello Royal Oak Chronograph da 41 mm con cassa e bracciale bicolore. Il quadrante in oro con rivestimento in PVD nero decorato con finitura satinata verticale, riporta le firme di entrambi i marchi, oltre alle lancette cronografiche in oro giallo. Equipaggia questo segnatempo il Calibro AP 4409,un movimento che coniuga un sofisticato cronografo integrato con la funzione flyback.
La prima interessante considerazione da fare in merito a questo progetto, è che questa è la prima volta che il brand propone contemporaneamente lo stesso design per entrambe le collezioni. Se la cassa ottagonale e le otto viti, identificano questi segnatempo senza ombra di dubbio, il feeling trasmesso risulta essere piuttosto diverso rispetto a come abbiamo sempre percepito la collezione Royal Oak, sintomo di una collaborazione unica e ben riuscita tra la il savoir-faire orologiero di AP e il design creativo di Matthew Williams
Per saperne di più, visita il sito Audemars Piguet, qui