GRAND SEIKO : Tentagraph, il primo cronografo meccanico
Tentagraph, il primo cronografo meccanico Grand Seiko
La precisione del movimento Hi-beat con tre giorni di riserva di carica
Come per ogni creazione Grand Seiko, la ricerca della precisione è il fulcro che alimenta il lavoro dei maestri orologiai, e il Tentagraph ne è una conferma. Questo straordinario orologio è alimentato dal calibro 9SC5, basato sul rivoluzionario calibro 9SA5 Hi-Beat, già implementato con successo in altri modelli del marchio. Il nuovo calibro oscilla a dieci alternanze al secondo, assicurando un'elevata precisione nella misurazione dell'ora e del tempo trascorso.
Inoltre, grazie al suo scappamento a basso consumo energetico e ai due bariletti, il Tentagraph ha un'autonomia di carica di tre giorni, anche quando il cronografo è in funzione. Questo lo rende il cronografo a 10- beat con la più lunga riserva di carica nel settore.
Per garantire la precisione, il Tentagraph è sottoposto a una nuova e prolungata procedura di prova. Per tutti i movimenti meccanici Grand Seiko, il movimento viene analizzato in sei posizioni e a tre diverse temperature nell'arco di 17 giorni. Nel caso del Tentagraph, a questo processo vengono aggiunte altre tre giornate di prova, durante le quali la precisione viene analizzata in tre posizioni mentre il cronografo è in funzione. Questo porta la fase di test di questo nuovo modello a un totale di 20 giorni, garantendo il rispetto dei più elevati standard di precisione di Grand Seiko, che equivalgono a uno scarto che va da +5 a -3 secondi al giorno.
Il nuovo movimento presenta l'innovativo scappamento a doppio impulso, che consente una trasmissione efficiente dell'energia sia all'ancora, per mezzo di un'azione indiretta, che direttamente alla ruota di scappamento. Grazie alla tecnologia MEMS, i componenti dello scappamento sono estremamente precisi, leggeri e durevoli, garantendo un'efficienza energetica superiore e una lunga autonomia di carica. Questo sofisticato cronografo moderno presenta due caratteristiche distintive: un innesto verticale e una ruota a colonne, che insieme garantiscono elevata precisione e funzionalità. L'innesto verticale elimina qualsiasi vibrazione o scatto delle lancette durante l'utilizzo del cronografo, migliorando la precisione delle misurazioni. La ruota a colonne, invece, garantisce un controllo preciso delle funzioni cronografiche. Il movimento è dotato di un martello a tre punte, che assicura che le lancette ritornino immediatamente alla posizione di zero in perfetta sincronia quando si preme il pulsante di reset.
Il quadrante presenta il tratto distintivo di Grand Seiko "pattern Monte Iwate", ispirato al profilo increspato dell'omonimo monte, visibile dalle finestre dello Studio Shizukuishi Grand Seiko, dove vengono assemblati e regolati a mano il Tentagraph e altri orologi meccanici Grand Seiko. Il quadrante ispirato al Monte Iwate è apparso nel 2006 ed è diventato un simbolo dell'arte orologiera meccanica di Grand Seiko. La vetta maestosa è un'ispirazione costante per Grand Seiko e la scelta di utilizzarla nel primo cronografo meccanico del marchio ha un significato simbolico importante. Infine, la delicata tonalità blu del quadrante richiama il cielo notturno sopra il Monte Iwate, evocando un'immagine suggestiva del paesaggio giapponese.
Il Tentagraph di Grand Seiko sarà disponibile a partire da giugno 2023 nelle boutique Grand Seiko e presso rivenditori autorizzati al costo 14.300 €