H. MOSER & CIE. unisce il sole e la luna
Dopo il successo ottenuto con il suo calendario perpetuo, considerato il più chiaro ed ingegnoso del mercato, H. Moser & Cie. ha deciso di esplorare ulteriormente questa complicazione e aggiungere un altro calendario alla sua collezione.
In collaborazione con il partner Agenhor SA, H. Moser & Cie. introduce l'Endeavour Chinese Calendar Limited Edition, un autentico capolavoro di tecnica e di maestria orologiera. Questo segnatempo fonde in modo impeccabile il calendario cinese lunisolare e il calendario gregoriano solare, mostrando i 12 segni zodiacali cinesi insieme alle fasi lunari, il tutto senza la necessità di correzioni per un periodo di 12 anni.
Nel corso della storia, l'umanità ha costantemente cercato di misurare il tempo e di comprenderne il controllo. Per questo motivo, i corpi celesti sono stati utilizzati per determinare cicli e calendari basati sul sole, sulla luna o su una combinazione di entrambi. Mentre il calendario gregoriano si basa unicamente sul sole, il calendario cinese è principalmente lunare, seguendo i cicli lunari ma considerando anche il sole, il che lo rende più complesso. Questo è un calendario lunisolare, ricco di simbolismo culturale e tradizionale, che affonda le radici nell'osservazione della natura avvenuta migliaia di anni fa, permettendo di seguire i ritmi dei termini lunari solari e delle quattro stagioni, di grande importanza per l'agricoltura e la cultura tradizionale cinese. Si tratta di un sistema complesso e antico per calcolare il tempo. Conoscendo il calendario cinese, si può fare un viaggio attraverso migliaia di anni di storia cinese e apprezzarne le sfumature. Con l'Endeavour Chinese Calendar Limited Edition, H. Moser & Cie. rende omaggio alla cultura tradizionale cinese e simboleggia l'unione di due culture e di due distinti metodi di misurazione del tempo che coesistono in armonia.
Ci troviamo davanti ad capolavoro tecnico, che mostra i mesi e i giorni del calendario cinese, i giorni del calendario gregoriano, le fasi lunari e i segni zodiacali associati a ciascun anno cinese. Poiché il calendario lunare si basa sui cicli lunari, i mesi cinesi hanno 29 o 30 giorni in accordo con le fasi lunari, che richiedono circa 29,53 giorni per orbitare intorno alla Terra. Ci sono 12 mesi lunari, il che significa che un anno lunare medio dura 354,36 giorni, circa 10,88 giorni in meno di un anno solare, che ha una durata di 365,25 giorni. In un calendario esclusivamente lunare, i mesi si spostano rispetto alle stagioni, in quanto ciascun mese inizia circa 11 giorni prima rispetto all'inizio di ogni nuovo anno solare. Per evitare una significativa discrepanza con l'anno solare, i calendari lunisolari includono un 13° mese ogni due o tre anni, noti come mesi "embolismici", per allineare gli anni lunari con le quattro stagioni. Anche l'Endeavour Chinese Calendar Limited Edition indica questo mese aggiuntivo. Poiché il calendario cinese non presenta cicli ripetitivi, è meccanicamente impossibile creare un calendario cinese perpetuo. H. Moser & Cie. e Agenhor SA hanno affrontato la sfida di creare un orologio in grado di mostrare con precisione tutte le informazioni del calendario lunisolare per un periodo di 12 anni senza alcuna correzione. Mentre altri calendari cinesi presenti sul mercato richiedono almeno 70 correzioni manuali nel medesimo periodo, questo è il primo movimento che funziona senza interventi esterni. Questo risultato è reso possibile da due camme che lavorano in parallelo e trasmettono informazioni sul numero e sulla durata dei mesi cinesi tramite sensori. L'Endeavour Chinese Calendar Limited Edition tiene traccia anche del numero dei mesi lunisolari cinesi, della loro durata, dei mesi embolismici, dell'anno lunisolare cinese e dell'animale dello zodiaco cinese corrispondente, delle fasi lunari e delle date del calendario gregoriano, per un periodo di 12 anni. Al termine di questo ciclo, le camme verranno semplicemente sostituite per i 12 anni successivi, in occasione della manutenzione dell'orologio.
Il quadrante blu notte fumé, che crea un raffinato contrasto con l'oro rosso della cassa dell'Endeavour, reca il logo H. Moser & Cie. in lacca trasparente, come una firma segreta. Esso presenta finestrelle a forma di mezzaluna, una che indica i mesi lunisolari cinesi sul lato sinistro, e l'altra che visualizza contemporaneamente i giorni lunisolari cinesi e le fasi lunari sul lato destro. Due lancette retrograde con punte arrotondate percorrono queste finestrelle e tornano al punto di partenza una volta completato il loro percorso. A ore 12, due finestrelle indicano l'anno lunisolare cinese e l'animale dello zodiaco associato, nonché il numero del mese embolismico quando l'anno è di 13 mesi. In un anno standard di 12 mesi, la finestrella corrispondente rimarrà nera. L'indicazione decentrata dei piccoli secondi si trova sopra la finestra del calendario gregoriano a ore 6.
La cassa dal diametro di 40mm realizzata in oro rosso 5N, ospita il calibro HMC210, basato sul movimento automatico di manifattura HMC 200, al quale è abbinato un modulo sviluppato da Agenhor SA. Il fondello in vetro zaffiro mette in risalto la massa oscillante in oro 18 carati incisa con logo H. Moser, collegata ad una spirale Original Straumann®
Rifinito con Còtes Moser, ha una riserva di carica di minimo 3 giorni
Tiratura di soli 100 esemplari, il modello Endeavour Chinese Calendar Limited Edition, referenza 1210-0400, sarà presto disponibile presso la rete di partner di H. Moser & Cie. in tutto il mondo.
For more about H.Moser & Cie.,click here