OROLOGERIA BONANNO - Una Passione per l’Alta Orologeria : In viaggio alla scoperta del mercato dell'orologeria contemporanea da collezione
" Oggi il mio lavoro è paragonabile a quello di un advisor. Mi piace consigliare al cliente l'investimento ideale e orientarlo verso la scelta migliore, verso quella scelta che gli consenta non solo di sfoggiare l'oggetto desiderato, ma di fare anche un buon investimento"
Giovanni Bonanno, Managing Director
FONDATA DALL’OMONIMA FAMIGLIA, la Gioielleria Bonanno nasce negli anni 70 nel cuore della città eterna come gioielleria, laboratorio orafo e di riparazione orologi. Negli anni, con l’avvicendarsi delle nuove generazioni diviene sempre di più il punto di riferimento per tutti gli amanti degli orologi, con particolare attenzione al mondo del vintage e del collezionismo. Oggi alla guida c’è Giovanni Bonanno, ex corridore e campione di f3000, amante delle sfide e delle emozioni. Dopo le corse ha dedicato la sua vita a diventare esperto e appassionato conoscitore dell’orologeria di lusso, ben noto tra i collezionisti e gli specialisti del settore. Nel tempo ha acquisito un’esperienza decennale nella compravendita di orologi nuovi ed usati con una rete che copre tutta Italia e si estende anche a livello internazionale. In virtù di questa ampia rete e della consolidata reputazione, ha la capacità di reperire orologi rari e di valore, che possono andare ad arricchire le raccolte di collezionisti ed appassionati. Il marchio Bonanno è oggi sinonimo di sicurezza, professionalità e capacità di trattare i marchi di orologi più prestigiosi. Presente anche come trust seller su chrono24.com, offre valutazioni alle migliori condizioni di mercato, ed un laboratorio specializzato in grado di effettuare ogni tipo di riparazione
Cosa c’è alla base del lavoro di Giovanni Bonanno?
«Sicuramente le passioni e le emozioni. Sono queste cose ti spingono a dare sempre il massimo in ogni cosa che fai. L’ho fatto da giovane nelle competizioni automobilistiche, dove mi sono cimentato a dei livelli altissimi.Lo sto continuando a fare ora con gli orologi. Ho sempre cercato di ottenere, di dare il massimo e con i segnatempo vivo la stessa adrenalina che provavo in pista. Questo spiega anche il range altissimo dei pezzi che mettiamo in vendita.»
Si emoziona ancora?
«Sempre. Se non mi emozionassi non riuscirei a trasmettere nulla ai miei clienti, che invece vivono proprio assieme a me tutta la passione di scoprire e indossare un pezzo importante.»
Essere amanti degli orologi è una passione, ma essere appassionati di orologi di lusso o di orologi vintage è una passione anche fruttuosa. Perché?
«Oggi possedere un orologio di valore è un desiderio comune, non solo perché rappresenta uno status symbol, ma perché l’orologeria è in grado di offrire materiali di primissima qualità, accuratezza dei dettagli coniugati ad ottime prestazioni tecniche, creazioni particolari e di lusso, che esprimono un’eleganza esclusiva ed indimenticabile. Proprio per queste ragioni, gli orologi di lusso sono un investimento preferito da chi è solito distinguersi, farsi notare ed ammirare.»
L’acquisto di un top brand rappresenta teoricamente un doppio vantaggio:
l’acquirente avrà la sicurezza di indossare un accessorio affidabile e di qualità e nello stesso tempo un oggetto che si rivaluta continuamente?
«Solo per fare un esempio, anno dopo anno alcuni modelli Rolex degli anni ‘70 hanno ottenuto una rivalutazione superiore al 1000%. Di regola, infatti, mentre gli orologi che non hanno marche particolari vengono valutati poco, magari solo per il peso dell’oro della cassa, quelli di marche prestigiose vengono stimati nella loro interezza; valutazione questa che solitamente è molto più elevata rispetto al solo valore del metallo prezioso con cui sono stati realizzati.»
Gli orologi tradiscono?
«No, per nostra esperienza di decenni in questo settore, l’investimento iniziale se fatto su pezzi importanti e su marche ben conosciute, porta sempre nel lungo termine ad una remunerazione. Alcuni Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet, hanno visto aumentare il loro valore a dismisura»
GIOVANNI BONANNO Vintage Watch Expert
Da quanto tempo è nel mondo degli orologi vintage?
«Mi sono affacciato in questo settore nel 1998, subito dopo gli studi, entrando nell’allora nostro piccolo negozio di famiglia. Nel 2001 mi sono trasferito insieme a mio cugino Giovanni in via della Croce 13. La nostra sede è ancora lì: la location è la stessa, però oggi la nostra azienda è totalmente diversa da quella che era all’inizio.»
Cosa intende per completamente diversa?
«La concezione dell’orologio è radicalmente cambiata nel tempo, di conseguenza anche il nostro lavoro e la nostra sede hanno subito una trasformazione. Fino agli anni ‘90 l’orologio, per la maggior parte delle persone, veniva considerato come un bene di gratificazione, un bene che viene regalato a qualcuno di caro o magari anche a sé stessi.»
Non è più così?
«Nel tempo si è sempre più esplicitato anche il concetto di orologio come bene di investimento, soggetto perciò alla scambio e suscettibile ai rialzi e ai ribassi dettati dalle tipiche leggi di mercato che governano la domanda e l’offerta.»
Anche la domanda ha subito dei cambiamenti?
«L’evoluzione del mercato non solo ha cambiato la concezione del bene oggetto di scambio, ma ha cambiato anche lo stesso cliente, che è diventato un vero e proprio collezionista e investitore.»
La vostra risposta?
«Siamo stati dinamici e abbiamo saputo capire e sfruttare le opportunità in anticipo: in questo modo abbiamo da sempre consigliato per il meglio i nostri clienti che hanno creduto in noi, portandoli così ad acquistare orologi che hanno incrementato il loro valore nel tempo.»
Cos’ha permesso l’evoluzione dell’orologio come un bene di investimento?
«La magia e il dramma! Scherzo, ma neanche tanto. L’avvento di internet e il nuovo regime dei pagamenti, hanno radicalmente cambiato il nostro settore assecondando il cambiamento portato dalla crisi finanziaria del 2007/2008, che ha radicalmente modificato l’ottica del risparmio: il mercato azionario ed immobiliare lasciavano il teatro ad altri mercati dei beni, così detti rifugio, che
salivano alla ribalta. Tra questi troviamo il nostro amato mercato delle lancette. Poi l’ultima spinta definitiva è stata data dal periodo di pandemia.»
La passione del team Bonanno lo ha spinto ricercare gli orologi più esclusivi anche nelle piazze estere; la crescente competenza lo ha reso, negli anni, un importante punto di riferimento del collezionismo internazionale. Basti consultare il suo catalogo online QUI per rendersi conto di quanto possa essere fruttifera questa tipologia di investimento